IL MIO CANE MANGIA L’ERBA

cane mangia erba

Mi devo preoccupare?

Certamente ti sarà capitato di notare che il tuo cane mangia erba, in alcuni momenti, e che lo fa cercando le specie vegetali giuste. Non avendo a disposizione un sistema digestivo adeguato alla disgregazione della cellulosa e alla sua fermentazione (come invece fanno tutti gli erbivori) tendenzialmente la vomita poco dopo l’ingestione, oppure riesce a farla transitare lungo l’intestino per poi evacuarla più o meno come l’ha introdotta.

Allora ti chiederai quale possa essere il motivo per cui la cerca e la ingurgita, e se questo atteggiamento possa nascondere un disagio o il preludio a un problema di salute. Anche perché, da qualche parte avrai letto che il cane mangia l’erba per indurre il vomito. Non sempre è così.

Vediamo insieme di capire quali possono essere le esigenze più frequenti e se (o quando) dobbiamo preoccuparci.

Innanzitutto, l’abitudine a masticare con calma vegetali a foglia verde o steli d’erba, per esempio mentre siamo in passeggiata nella Natura, potrebbe semplicemente significare che questo comportamento è appagante e rilassante. Probabilmente quella specifica pianta possiede proprietà biologiche a noi sconosciute, che l’animale invece riconosce, e che sta sfruttando con competenza. In questi casi è facile che sputi il contenuto insalivato poco dopo, oppure che lo ingoi senza vomitarlo.

Potrebbe essere l’esigenza di approvvigionarsi di clorofilla, il pigmento verde che ha una struttura molecolare molto simile alla nostra emoglobina, dalle infinite proprietà benefiche, a spingerlo a masticare l’erba, nel tentativo di riuscire ad assorbirla. In realtà, per i motivi digestivi a cui ho accennato prima, non è così semplice, ma noi potremo periodicamente proporre una sua supplementazione attraverso un integratore a base di alghe, ad esempio.

Un altro motivo che giustifica l’assunzione di erba è quello legato alla necessità di incrementare la quantità di fibre ingerite. Anche se il cane beneficia di un’alimentazione a base carnea, ha comunque bisogno di introdurre, attraverso i vegetali, una certa quantità di fibre necessarie sia ai processi digestivi che a nutrire il microbiota. In questo caso sarà nostra cura accertarci che la composizione della sua ciotola sia adeguata alle sue esigenze.

Alcuni esperti riconoscono nell’atto del masticare erba anche un comportamento legato alle emozioni, in particolare ansia (quindi attraverso un atteggiamento veloce, compulsivo, che produrrà vomito), oppure noia. In quest’ultimo caso occorre capire se nella sua routine mancano occasioni di gioco, socializzazione, opportuno spazio per passeggiate, e provvedere ad intervenire migliorando il suo stile di vita.

Se il cane ha necessità di masticare per calmarsi, l’utilizzo di ossa polpose crude potrebbe essere la soluzione più adatta.

Infine, come avrai già letto, l’animale può mangiare erba per liberare lo stomaco da scorie potenzialmente tossiche, oppure parassiti. Quindi, un metodo naturale, praticato anche dai carnivori selvatici, per depurarsi.

Quando dobbiamo invece preoccuparci?

Quando compaiono altri segni di malessere associati: nausea persistente, scialorrea, debolezza, tentativi continui di defecare, febbre.

In questo caso è assolutamente necessario rivolgersi al proprio veterinario per una verifica dello stato di salute.