IL CIBO CHE POSSIAMO CONDIVIDERE CON I NOSTRI ANIMALI NELLA STAGIONE AUTUNNALE

cane gatto autunnoLe temperature – finalmente! – si abbassano e tra qualche giorno inizia ufficialmente l’autunno.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese questo è un momento molto importante dell’anno in cui gli organismi sono portati spontaneamente ad assecondare la Natura e prepararsi per il riposo invernale.

Energeticamente è la fase dell’introspezione, del fare i conti con quello che è stato seminato durante le stagioni più attive e produttive e ritrovare quella calma e quella centratura necessarie ad affrontare la stagione più fredda.

Secondo i principi dell’energetica cinese l’elemento collegato all’Autunno è il metallo, gli organi interessati sono il polmone e l’intestino crasso e l’emozione prevalente è quella della tristezza.
Il polmone è l’organo chiave di questo tempo dell’anno, attraverso la respirazione assorbiamo l’ossigeno, ma anche le emozioni, ed eliminiamo le scorie e ciò che rimane dall’elaborazione di quel che abbiamo vissuto interiormente.

L’intestino crasso non si comporta in modo molto diverso: infatti, assorbe le sostanze nutritive ed espelle quelle inutili o potenzialmente dannose, creando la giusta armonia tra ciò che deve essere trattenuto e ciò che va eliminato.

Inoltre, dopo l’estate occorre prepararsi a scaldare il corpo per affrontare il cambio repentino delle temperature.

Quello che vale per noi, vale anche per gli animali.

Come per tutte le altre stagioni anche all’Autunno è collegato un sapore, che in questo caso è il piccante, da utilizzare per sostenere l’organismo e stimolare i polmoni.

Come introdurre dunque una nota piccante nell’alimentazione del cane e del gatto?

Un buon metodo è quello di servirsi di spezie ed erbette aromatiche: basilico, origano, rosmarino, zenzero, finocchio e cardamomo verde sono ottime!

Scateniamo inoltre la nostra fantasia per preparare gustose zuppe che contengano soprattutto ortaggi a radice come carote, barbabietola rossa e sedano rapa, frullate ad aggiunte in piccola quantità e tiepide alla ciotola naturale del nostro animale.
Infine, i fagioli lima e navy sono perfetti per nutrire l’energia del polmone. Possiamo stufarli e poi frullarli per aggiungerli al cibo del cane e del gatto che li gradiranno moltissimo.

Alcuni autori non consigliano l’uso dei legumi nell’alimentazione del carnivoro domestico. Io li utilizzo con una certa regolarità e devo dire che sono molto apprezzati e digeriti senza problemi. Per prepararli uso tutte le precauzioni in cottura per migliorarne la digeribilità, li frullo e li testo singolarmente su ogni animale. Li utilizzo poi in piccola quantità a completamento della loro ciotola naturale e specie-specifica.

In questo modo difficilmente avrai dei problemi e loro potranno beneficiare di un arricchimento nutrizionale ed energetico in armonia con le stagioni.