CONSULENTE IN IRIDOLOGIA ANIMALE

ISTITUTO FAUNO | CONSULENTE IN IRIDOLOGIA

L’iridologia è un metodo di analisi dell’iride, ossia dell’aureola pigmentata a ridosso della pupilla che conferisce all’occhio il colore che lo caratterizza.

Il suo obiettivo è la valutazione di eventuali squilibri fisico-emozionali dell’organismo umano e animale.

È una tecnica che consente di osservare possibili predisposizioni ad alterazioni biologiche e funzionali dell’individuo, partendo dalla sua costituzione (e quindi dal bagaglio genetico ereditato) e valutando l’impatto di tutte le variabili esterne (alimentazione, stress, esposizione ad inquinanti).

COS’È L’IRIDOLOGIA ANIMALE

È metodo di analisi dell’iride attraverso cui si possono ottenere molte informazioni riguardanti l’equilibrio psico-neuro-endocrino dell’animale, il carico tossinico che l’organismo sta gestendo e la sua capacità di eliminazione dei residui metabolici potenzialmente tossici. Inoltre, è possibile valutare la presenza di stati infiammatori, accumuli e stasi linfatiche e circolatorie, squilibri metabolici e degenerazione tissutale fino a manifestazioni di natura tumorale.

Gli autori sono d’accordo nel sostenere che l’analisi iridea può svolgersi secondo due modalità differenti.

La prima consiste nel ricercare la presenza di segni nelle aree della mappa che corrispondono ai vari organi, valutate nel corso degli anni in oltre venti schemi diversi di settori organici, in base a considerazioni empiriche confermate da segni rilevati nelle zone corrispondenti. Nell’iride, infatti si individua la proiezione degli organi e quindi le loro funzioni. Questo approccio è definito analisi settoriale e considera l’occhio suddiviso in aree, come in un quadrante d’orologio, corrispondenti a zone anatomiche. Questo tipo di approccio rischia però di fuorviare l’operatore, poiché una zona organica riflessa in un altro organo (sia nel caso dell’occhio che del piede in riflessologia) non può sovrapporsi con certezza ad una precisa area anatomica.

La seconda modalità di osservazione è quella dei segni presenti nell’iride che indicano una lettura costituzionale dell’individuo comprendendo la predisposizione a sviluppare nel corso della vita particolari squilibri. Questa tipologia d’analisi partirà dall’osservazione del colore dell’intera area, con tutte le sfumature e dalla verifica della presenza di alterazioni lineari o concentriche della trama (in forma di solchi o estroflessioni). Identificare questi particolari solchi offre indicazioni circa aspetti caratteriali – temperamento – problemi di comportamento, incapacità a gestire lo stress e gli eventi traumatici, debolezze legate al fisiologico ritmo sonno-veglia.

DI QUALI STRUMENTI SI SERVE IL CONSULENTE IN IRIDOLOGIA?

Dopo un’accurata analisi e studio dell’iride dell’animale, il consulente iridologo ha il compito di consigliare per favorire le condizioni propizie al ripristino dell’equilibrio del sistema mente-corpo, affinché vengano stimolate le capacità di autoguarigione di ogni individuo.

Questo obiettivo può essere perseguito attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, l’integrazione di oligoelementi e vitamine e l’utilizzo delle essenze floreali che riequilibrano gli stati d’animo negativi.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Diventare Consulente in Iridologia applicata agli animali è una grande opportunità di crescita professionale se sei già un Veterinario, Naturopata, Erborista, Biologo, Consulente per la relazione uomo-animale, o se la tua professione è legata al mondo degli animali e necessiti di un metodo di analisi che ti consenta di avere più possibilità di osservazione e comprensione della sua personalità ed eventuali squilibri, sia sul piano energetico/emozionale che fisico.

Le iscrizioni sono aperte a tutti.

ISTITUTO FAUNO | IRIDOLOGIA ANIMALE
ISTITUTO FAUNO | IRIDOLOGIA ANIMALE
ISTITUTO FAUNO | IRIDOLOGIA ANIMALE

ARGOMENTI

  • Cenni storici sull’iridologia
  • Cenni di neurofisiologia e neuroanatomia
  • L’occhio del cane, gatto e cavallo
  • Il metodo iridologico: segni lineari e circolari, OPI, deformazioni pupillari, lacune, pigmentazioni, segni vascolari
  • La valutazione psicoimmunitaria
  • Le eterocromie
  • Topografie iridologiche a confronto nell’animale
  • Le evoluzioni diatesiche in Iridologia
  • Iridi a confronto
  • Strumenti di supporto

COME SI SVILUPPA L'ITER FORMATIVO

Il corso si sviluppa in 30 ore di formazione completamente online nella modalità ON DEMAND, che ti permetterà di seguire le video-lezioni e studiare secondo i tuoi ritmi.

Ti saranno forniti tutti i materiali necessari alla comprensione degli argomenti e all’acquisizione delle competenze richieste, in linea con la regolamentazione internazionale sulle discipline olistiche di sostegno.

Nel dettaglio:

  • Video-lezioni per un totale di 30 ore didattiche
  • Dispensa scritta e slide della lezione messe a disposizione dello studente
  • Tutor individuale durante il percorso e in previsione della preparazione all’esame
  • Accesso libero alle registrazioni delle lezioni, per facilitare il ripasso e la preparazione del test finale
  • Accesso h24 al Fauno Online Campus e a tutte le risorse didattiche del corso
  • L'attestato del Diploma di specializzazione*

* L’attestato di specializzazione viene rilasciato a seguito della frequenza dell’intero corso ed il superamento dell’esame (che si svolgerà direttamente online), composto da 40 domande a risposta multipla.

ISTITUTO FAUNO

COSA ASPETTI?

CONTATTACI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.