FAQ

 

A chi è aperto il corso triennale per Naturopati del benessere animale?

La scuola triennale è aperta a tutte le persone che abbiano a cuore il benessere degli animali e che condividano il rispetto e l’empatia per tutti i regni della Natura.

Non sono richiesti requisiti particolari di ammissione, a parte il Diploma di scuola superiore.

Posso decidere di seguire solo alcuni dei corsi? Nel caso quanto costa il singolo corso?

Tutto il piano di studi è strutturato in modo tale da facilitare lo studente nel rispetto delle sue esigenze organizzative e nella scelta delle materie da approfondire. Ogni corso può essere frequentato come modulo a sé stante, indipendentemente dal piano di studi previsto per l’anno scolastico in corso.

Supponiamo che l’allievo voglia approfondire soltanto la tematica legata alla floriterapia: in questo caso potrà frequentare il corso base sulle essenze floreali di Bach (in due week end) e poi eventualmente approfondire ulteriormente con i corsi monotematici sulle essenze australiane e californiane. Superati gli esami relativi ai corsi conseguirà un attestato specifico per il percorso seguito.

Il costo di ogni singolo corso varia in base al numero di week end previsti. Si raccomanda di contattare la segreteria per informazioni più dettagliate.

Sono un veterinario, devo seguire tutto l’iter formativo?

I veterinari sono esonerati dalla frequenza dei corsi di Anatomia e Fisiologia degli animali da affezione e del cavallo (I anno) e Fondamenti di patologia dell’animale domestico e del cavallo (II anno), oltre che dai relativi esami.

Nel caso in cui il professionista dovesse dimostrare di aver già frequentato corsi specifici con programmi affini a quelli dell’Istituto (per esempio nel caso della floriterapia), o fosse già medico agopuntore o omeopata, in accordo con la Direzione sarà esonerato anche da altri corsi, secondo il caso specifico.

Una volta terminato il corso triennale che possibilità di lavoro ci sono? Posso lavorare come libero professionista?

Il conseguimento del Diploma di Naturopata del benessere animale apre a molte possibilità lavorative come libero professionista, autonomamente rispetto alle altre professioni sanitarie, come avviene per la figura del Naturopata che si occupa del benessere delle persone.

L’operatore esperto in discipline Bio-naturali può offrire la sua consulenza rispetto all’educazione alimentare, l’utilizzo di integratori nutrizionali e fitocomplessi, l’utilizzo di tecniche di massaggio e di stimolazione di punti riflessi, la gestione del disagio emotivo con le essenze floreali o altre tecniche di sostegno energetico.

Il Naturopata del benessere animale può inoltre collaborare con altre figure professionali o associazioni di tutela dedite a favorire e mantenere il benessere di tutte le specie.

Vivo lontano dalla sede, devo rinunciare a iscrivermi?

Tutti i corsi possono essere seguiti comodamente da casa nella formula home school sia in modalità webinar, che permette di interagire in aula con i docenti, oppure nella formula on demand, che consente di gestire le lezioni secondo il proprio ritmo senza il vincolo del calendario in aula.

Non so se riesco a frequentare in aula ogni corso. È possibile seguire i corsi a distanza?

Anche gli studenti che hanno scelto la formula in aula, possono frequentare da casa in modalità webinar le lezioni che eventualmente non possono seguire in sede.

Previo accordo con la Segreteria è possibile recuperare anche lezioni perse, attraverso l’accesso a moduli registrati.

Ci sono esami da sostenere? Esiste l’obbligo di frequenza?

Per tutte le materie di studio del corso triennale è previsto un esame scritto a completamento delle lezioni, cosi come per i corsi monotematici e per i Master di approfondimento.

La scuola ha obbligo di frequenza e per poter accedere agli esami è tollerata una percentuale di ore di assenza del 20% rispetto a quelle totali per ogni corso.

Chi sono i docenti del corso?

I docenti del corso di studi sono veterinari e naturopati specializzati in medicina complementare. Per visionare le singole competenze consultare nel sito le specifiche del corpo docente.

Che attestati vengono rilasciati per i corsi monotematici?

Per tutti i corsi monotematici è rilasciato specifico attestato di frequenza, con monteore totale e dichiarazione di superamento dell’esame previsto.

Mettete a disposizone delle dispense o altro materiale didattico?

La scuola mette a disposizione tutto il materiale didattico necessario allo studente per lo studio delle materie seguite in forma di dispense, materiale audio e/o video, supporti didattici informatici e materiale per le esercitazioni di simulazione dei casi.

end faq