FRANCESCA AGABIO

francesca agabio

Mi sono laureata alla facoltà di medicina veterinaria di Milano nel 2003 con una tesi sperimentale sull’endocrinologia della monta nello stallone e successivamente ho lavorato per circa un anno in ippodromo a San Siro in equipe con altri colleghi per alcune delle scuderie più importanti del trotto e del galoppo.

Dal 2007 sono responsabile di un allevamento / stazione di monta/ centro di inseminazione artificiale di cavalli da salto ostacoli dove mi occupo a 365 gradi della riproduzione ( dalla gestione dei prelievi di seme ai parti e puledri) dei puledri in doma/ allenamento e anche degli ospiti geriatrici presenti in allevamento.

Nel 2013/2014 sono stata coordinatrice del gruppo di studio SIRE ( Società Italiana Riproduzione Equina), facente capo alla società specialistica SIVE ( Società Italiana Veterinari per Equini).

Il mio principale interesse per l’allevamento del cavallo ( ed in particolare la gestione della gravidanza e l’alimentazione) hanno fatto si che negli anni coltivassi quella che per me è un istintiva modalità di approccio al paziente equino , cercando di comprenderne le peculiarità etologiche e le necessità del singolo individuo, inserito nel suo contesto di vita quotidiana (compresa la relazione con il proprietario/allevatore/allenatore).

Il mio approccio medico assolutamente olistico tiene inoltre in grande considerazione l’alimentazione, che deve essere il più possibile naturale e con materie prime di qualità.

Pratico la medicina omeopatica unicista ( ho terminato nel 2017 la scuola triennale SIOV), la Biorisonanza, la floriterapia e aromaterapia.

Dal 2016 sono socia di Armonie Animali, con cui condivido i principi e gli obiettivi di una professione etica a servizio della salute e del bene comune.